Pancione...quanto pesi!

Credo che il peso e la forma fisica sia una delle "fisse" tipiche dell'essere femminile e raggiunge il massimo livello nei mesi della gravidanza.

C'è chi si lascia completamente andare e mangia per due, come consigliano le nonne, e arriva a fine gravidanza con un bel bagaglio di chili in più...

Un esempio? Eccomi qua!
Prima di restare incinta di Giorgia, nel maggio del 2005, seguivo una dieta super equilibrata e frequentavo assiduamente la palestra: ero in perfetto peso forma!
Durante i nove mesi sucessivi ho abbandonato la palestra e cominciato a mangiare di tutto...non mi sembrava di esagerare ma a confronto di quanto mangiavo prima... alla fine dei conti sono riuscita a raccimolare ben 24 chili che durante le mie 10 ore di travaglio (più 1 ora di parto vero e proprio e 8 ore di pre-travaglio) ho sentito eccome!

La mia ginecologa mi aveva sempre avvisata che il grasso in eccesso si sarebbe accumulato anche nelle zone interessate durante il passaggio del bambino al momento del parto, ma io credevo fossero solo "chiacchiere"...

Comunque sia Giorgia è nata sana e bellissima, e tutto sommato i chili in più non mi hanno dato altri problemi in gravidanza come gambe gonfie, diabete o, peggio, gestosi...
Il più della fatica è stata quella di eliminarli! ci sono riuscita solo in parte... 6 kg se ne sono andati con la nascita della bimba e nei 4 anni dopo sono riuscita a smaltirne solo altri 8... Quindi me ne rimanevano ben 10 da eliminare quando sono rimasta incinta di Marco...

Con la seconda gravidanza sono riuscita, anche se con grande fatica e parecchie rinunce, a prendere solo 14 chili. Marco in 4 ore è nato e, a distanza di un anno dalla sua nascita, li ho persi praticamente tutti...
Purtroppo mi rimangono ancora quei 10 residui della prima gravidanza, che si sono inollati al mio fondoschiena e non sentono ragioni... 

Mangiare per due, come suggerivano anni fa, non va più seguito come consiglio per una sana e piacevole gravidanza! Se in tempo di guerra e carestia era la regola, ovvero quando il cibo scarseggiava e spesso si era costretti a saltare i pasti, oggi la cosa migliore è seguire la regola di "1 chili al mese".
Diciamo che l'aumento medio consigliabile va dai 9 ai 12 chili nei 9 mesi di gravidanza. (Per un calcolo specifico leggi QUI).
L'apporto calorico giornaliero da aggiungere alla dieta di una donna in stato interessante si aggira sulle 200 Kcal in più, pari a circa 50 gr di pasta.

I chili in più dipendono molto anche dal peso del bimbo, dalla placenta, dalla quantità di liquido ecc.. (vedi QUI).

Comunque sia, chilo più chilo meno non fa grande differenza... la cosa fondamentale è seguire una dieta equilibrata senza rinunciare ad alimenti come frutta e verdura (fonte di zuccheri semplici, vitamine, sali minerali e fibre) e le giuste quantità di proteine, carboidrati e grassi.
Sarebbe meglio non esagerare con il sale e i dolci, evitare i fritti e gli alimenti particolarmente speziati e piccanti soprattutto per il gusto che passa al liquido amniotico e che potrebbe piacere o meno al bebè.
Assolutamente da evitare gli alcolici e i super alcolici...!!!

Una cosa di cui mi sono personalmente pentita è stata quella di abbandonare la palesta una volta venuta a conoscenza della gravidanza in corso: se seguite nel modo corretto, le gravide possono benissimo fare attività fisica: anzi! Il movimento aiuta a mantenere elastici ed allenati i muscoli, compresi quelli della schiena e quelli che interessano il parto.
Per non parlare dei benefici che l'attività fisica regala all'umore.
Anche le passeggiate vanno più che bene per tenere d'occhio la bilancia!

Insomma: mangiare è un piacere! In gravidanza lo è ancora di più! Ma bisogna fare attenzione alla qualità in questo periodo più che mai, perchè quello che mangiamo o che non mangiamo influenza direttamente la formazione del nostro cucciolo!

Ehm... è quasi ora di pranzo...buon appetito!!!

Nessun commento: