I diritti dei bambini

Anno scolastico 2011-2012 alla scuola dell'infanzia del mio paesello...
Piccolo istituto/grande argomento che farà da filo conduttore per tutte le attività: I diritti dei bambini!

Io sono una paladina dei diritti di tutti, perchè ogni essere vivente merita di vivere una vita dignitosa senza sopprusi, violenze e discriminazioni!.

Animali, etnie diverse, portatori di handicap, preferenze sessuali: credo in un'unica vera regola universale, la regola d'oro: "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te" e rispetto l'esistenza di tutti così com'è.

Da quando sono mamma i diritti dei bambini mi stanno particolarmente a cuore e sono orgogliosa che sia l'argomento didattico che seguirà Giorgia quest'anno!
Per il momento stanno elaborando il diritto all'identità: Dovranno quindi compilare una vera e propria carta di identità scrivendoci il proprio nome, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo di residenza, il colore degli occhi e dei capelli.
Alla fine di questo percorso verrà sottolineato il concetto di come le nostre caratteristiche individuali ci rendano unici ma allo stesso tempo uguali agli altri.
Con il proseguire dell'anno verranno sviluppati concetti come il diritto all'espressione e all'ascolto (facilitare il riconoscimento delle emozioni -rabbia, gioia, tristezza ecc.- esprimendo le proprie ed ascoltando quelle degli altri); il diritto al tempo (tempo di giocare, riposare ecc.); il diritto al benessere (svolgere attività che possano migliorare la qualità della vita del bambino - leggere, fare sport- ballare ecc.).

20 novembre, giornata mondiale dei diritti dei bambini!!!

Credo che alcune mamme potrebbero trovare divertente seguire questo percorso anche all'interno della famiglia, indipendentemente dall'argomento seguito a scuola!
Io lo trovo un'ottimo spunto su cui lavorare con i piccoli che spesso a casa si annoiano! E' sufficente armarsi di carta, matita e fantasia!
In supporto alle attività, come per ogni argomento proposto alla scuola materna, esiste una canzoncina che mia figlia sta imparando:



"La marcia dei diritti"
Un-due, un-due, un-due, un-due. 
È la marcia dei diritti dei bambini.
Della Carta dei Diritti dei bambini
Marsch!
Ho aperto un libricino ed ho letto che un bambino da mangiare, non ce l'ha.  E c'è chi non ha da bere con il rischio di morire: senza acqua come fa? Ma come fanno, io non ci credo. Non si può fare, io non ci credo.

Ho sfogliato bene bene quelle foto di bambine invecchiate dal lavoro. E di quelli senza un tetto e di quelli senza affetto senza un poco di decoro.
Ma come fanno, io non ci credo. Non si può fare, io non ci credo. Non si può.
I diritti sono di tutti l'ha spiegato la maestra c'è una carta scritta apposta per difendere i bambini. Tutti i capi delle nazioni hanno fatto riunioni hanno detto e hanno scritto sui diritti dei bambini Allora perché? Allora perché?
Quando gioco al girotondo penso che su questo mondo c'è qualcosa che non va. Che ci sono dei bambini, sulle strade abbandonati senza mamma né papà. Ma come fanno, io non ci credo. Non si può fare, io non ci credo.
Poi da un'altra parte ancora c'è chi non può andare a scuola. Chi giocattoli non ha.
E c'è pure chi si ammala e gli manca quella cura che il suo medico non ha. Ma come fanno, io non ci credo. Non si può fare, io non ci credo. Non si può.
I diritti sono di tutti ... Allora perchè? 
C'è un bambino che lavora, chi subisce una tortura. Che è venduto come schiavo. Chi è costretta per le strade già per vendere l'amore da qualcuno assai cattivo. Ma come fanno, io non ci credo. Non si può fare, io non ci credo.
C'è chi muore appena nato: non è stato vaccinato. C'è chi cresce malnutrito.  C'è chi viene emarginato c'è chi un handicap ha avuto, c'è chi viene malmenato. Ma come fanno, io non ci credo. Non si può fare, io non ci credo. Non si può.
I diritti sono di tutti...
Con la Carta, il futuro migliore sarà.
Un-due, un-due, un-due, un-due 

E' la marcia dei diritti dei bambini. Della Carta dei Diritti dei bambini.

Nessun commento: