Questioni scolastiche...

Il primo giorno di asilo di Giò a.s. 2009-2010
E l'inserimento a me chi lo fa????

Se porti il bambino al nido o alla materna, la prima settimana è sicuramente dedicata a far abituare il bambino al nuovo ambiente, a fare amicizia con i coetanei e prendere confidenza con le maestre, oltre che ad abituarsi a stare lontano dalla mamma, con cui fino a quel momento ha passato tutto il suo tempo! Perfino alle scuole elementari ai bimbi della prima classe vengono riservati 3 giorni in cui ambientarsi... E noi?

Molliamo il "pacco" a delle perfette estranee sperando che lo squarcio al cuore che ci fanno provare quegli occhioni lacrimanti possa prima o poi guarire, non vediamo l'ora che le ore passino in fretta e vorremmo essere dei piccoli insetti per spiare cosa succede in quell'interminabile lasco di tempo in cui siamo lontane dal nostro cucciolo!

Poi passano i giorni e ci accorgiamo che i bambini si abituano in fretta alle nuove situazioni e come ci rimaniamo male quando senza colpo ferire ci danno un bacio fugace e corrono via... Siamo tra l'incudine e il martello perchè siamo orgogliose di vedere come stanno crescendo in fretta e come si avviano verso l'indipendenza, ma allo stesso tempo vorremmo poter fermare il tempo in modo da rimanere per sempre il centro delle loro necessità...

Mia figlia la settimana prossima inizierà la prima elementare (ribattezzata scuola primaria..). Ieri sera sono stata all'assemblea che le maestre hanno tenuto perchè ci conoscessimo un pochino e per informarci dei materiali occorrenti, degli orari e dei metodi e devo dire che in alcuni punti il nodo alla gola è stato duro da mandar giù! Dicono che le mamme in attesa sono più sensibili... bhè io non sono in attesa ma sono sensibile più di allora!!
Sentir parlare di voti, di... "li accompagnate al cancello e li lasciate a noi..." caspita è stato quasi più semplice l'inserimento all'asilo!! 

Eppure era appena ieri che con timore accarezzavo la tua manina per la prima volta... ora tenendoti per mano ti accompagnerò passo dopo passo...

E piango... -.-

E mercoledì deve ancora arrivare!!!!! XD

Nessun commento: